CHIEFTAINS

chieftains web
06/08/2009 21:30
Ingresso: 
ingresso euro 15 + dp

i Chieftains senza dubbio sono il più noto gruppo di musica tradizionale irlandese.
Il gruppo è nato a Dublino nel 1963 come progetto semi-professionista che assemblava alcuni dei migliori musicisti folk irlandesi, che nel corso degli anni si sono dimostrati veri visrtuosi del loro strumento.
Prima dell'avvento dei Chieftains, la percezione che il mondo (e l'Irlanda stessa) aveva della musica irlandese era legata alle performances un po' rozze e teatrali di artisti come gli Irish Rovers, Tommy Makem ed i Clancy Brothers, o al sentimentalismo della voce ed arpa di Mary O'Hara.
A dire il vero prima dei Chieftains a dare un giro di vite al destino dell'Irish trad fu l'avvento dei Ceoltoiri Cualann, un gruppo formato dai migliori musicisti della scena irlandese (guidati dal compositore Sean Ó Riada), che era specializzato in musica strumentale e che iniziò a modificare creativamente i tempi delle musiche tradizionali, trasformando le reels in polka, le jigs in slow airs, e così via.
Paddy Moloney usci dai Ceoltoiri Cualann per fondare i Chieftains nel 1963, cercando di portare la sperimentazione oltre il limite appena violato, ma sempre nel rispetto della tradizione.
nel 1975 il vero boom per il gruppo negli USA: Stanley Kubrick li vuole per la colonna sonora di Barry Lyndon. Il film fu un enorme successo, e di riflesso la colonna sonora entrò in hit parade. In particolare ad affascinare il pubblico fu il brano "Women of Ireland", che iniziò ad essere programmato anche nelle radio orientate al rock.
Ancora oggi vederli in giro per il mondo in tour è un esperienza che riversa un inesauribile energia in uno spettacolo ogni volta assolutamente impeccabile

2008 - 2013 © Copyright Le Nozze di Figaro | Musica Spettacoli Eventi  - All Rights Reserved.
Sede legale: LE NOZZE DI FIGARO S.r.l. | Via Del Ponte di Mezzo, 30 | 50127 Firenze | P.IVA 04220150488

 

Assomusica Mail TicketAeroporto di FirenzePubliacqua