ZU

zu
11/01/2008 21:30
11/01/2008 23:30
Ingresso: 
posto unico ingresso euro 10 + d.p.


Dal metal alla musica popolare romana 
La storia degli Zu dimostra che non sempre il successo (per fortuna!) è frutto di coincidenze e che il consenso di critica e pubblico, se la qualità c’è, prima o poi viene fuori. Massimo Pupillo, Jacopo Battaglia e Luca Mai non sono musicisti dell’ultima ora, né ragazzetti sprovveduti. Hanno grandi idee e sono consapevoli di poterle mettere in pratica.

Ad aiutarli, una visione molto ampia della musica che permette loro di mescolare con coerenza, senza pregiudizi e in maniera più o meno consapevole, i generi musicali più diversi, dal thrash metal al noise, dal math rock alla musica popolare romana. Tredici anni di carriera non sono pochi, ma la band dimostra i suoi anni senza dare il minimo segno d’invecchiamento.

Sperimentare, si sa, non porta sempre ai risultati desiderati e questo piace molto ai tre romani, li fa sentire liberi di provare e riprovare senza una meta precisa. Le ormai innumerevoli collaborazioni con musicisti provenienti dagli ambiti più diversi (l’ex-Karate Geoff Farina, il sassofonista Mats Gustafsson e il rapper Dälek, tra i tanti) hanno caratterizzato un tratto sempre più distintivo della musica degli Zu, così “aperta all’esterno” da favorire a piacimento l’inserimento di un guest. Una musica trasformista che passa con disinvoltura dalle raffinatezze del jazz rock al metal più estremo.

Volendo azzardare qualche suggerimento, consigliamo di mettersi in contatto con il signor Mike Patton, che insieme a John Zorn ci sembra l’artista più vicino alle idee musicali del trio.

2008 - 2013 © Copyright Le Nozze di Figaro | Musica Spettacoli Eventi  - All Rights Reserved.
Sede legale: LE NOZZE DI FIGARO S.r.l. | Via Del Ponte di Mezzo, 30 | 50127 Firenze | P.IVA 04220150488

 

Assomusica Mail TicketAeroporto di FirenzePubliacqua